Arancione2022-10-20T22:57:12+02:00

“L’arancione dà una sensazione di calore e di diletto, rappresentando sia il colore della brace ardente che il riflesso, senz’altro più moderato, del sole al tramonto”
W. Goethe

Arancione

Espansione
Tempera all’uovo su tela, diametro cm. 60 – Anno 2021

Sri Yantra
Tempera all’uovo su tela, cm. 40 x 40 – Anno 2022

Espansione

Ho iniziato questo mandala con al centro la lettera “Om” (la madre di tutti i mantra), usando la foglia d’oro e pigmenti naturali. Sentivo la necessità di usare i colori della terra, colori caldi, colori che attraggono e avvicinano, rendono uniti. C’è un andare verso… un’espansione che parte dal centro e che si trasmette all’esterno. Trasmette il ciclo della Vita/Morte/Rinascita, l’impermanenza, il non attaccamento, lasciare andare un qualcosa per aprirsi alla nascita di altro, una continua rinascita, un continuo scoprire parti di noi, alla madre terra da trattare con rispetto. Tutto può essere modificato, trasformato è un continuo crescere, un continuo fiorire.

Sri Yantra

Quando scelgo di lavorare con alcuni simboli, diventa importante per me anche la tecnica con cui decido di immergermi in un certo tipo di lavoro. Anche con lo Sri Yantra ho voluto usare la tempera all’uovo e la foglia d’oro, perché è una tecnica dei secoli passati,  è un modo per rendere onore a quello che sto creando. È una tecnica che richiede tempo e pazienza e in un mondo dove tutto deve essere fatto di corsa, lavorare invece con i giusti tempi ha il suo fascino e ti permette di entrare nel vivo della simbologia, ti permette di sentire dentro di te tutti i passaggi che servono per entrare in risonanza e vibrare con l’opera stessa. È così che si diventa un tutt’uno con quello che si crea. Lo Sri Yantra rappresenta l’energia creativa del cosmo, il principio creativo dell’Universo. Aiuta a superare gli ostacoli e favorisce la crescita, sia spirituale che materiale.

L’arancione è un colore che ci rimanda all’autunno, al tramonto, alle zucche, alle foglie che si tingono di giallo, arancio, rosso. Richiama un’energia che ha insieme l’energia pura del rosso con l’intuizione, il pensiero e la comprensione del giallo. Esprime calore e vitalità

Un altro suo aspetto ha a che fare con la capacità di farsi valere, con orgoglio e ambizione perché, come abbiamo visto, all’interno c’è un’unione di energia (rosso) investita nel rapporto col padre (giallo).

Anticamente, in India, l’arancione era il colore degli abiti indossati dai condannati a morte. Gli asceti mendicanti indossano una veste di questo colore che indica il loro stato di estraneità alla società umana comune.

Il Buddha indossava abiti arancioni per simboleggiare la sua rinuncia ad una vita di piaceri e, tutt’oggi molte persone che seguono una vita ascetica alla ricerca dell’illuminazione, si vestono di arancione.

Nella cromoterapia il contatto con questo colore, contrasta la depressione e la malinconia, sostenendo la gioia di vivere.

Nel sistema dei chakra (canali energetici che vanno dalla base della colonna vertebrale fino alla sommità del capo) il 2° chakra (Svadhisthana) è arancione (il suo elemento è l’acqua). Le sue caratteristiche riguardano le emozioni, il piacere, il cambiamento, il movimento, la sessualità, i desideri, le sensazioni.

Cosa è per te il colore arancione? Scrivimi quello che ti rimanda

I miei quadri